About ASAP!

ASAP! Acqua Sostenibile al Politecnico è un progetto che nasce grazie al contributo del Bando Cariplo Plastic Challenge 2019, e vede partner la cooperativa Eliante e tre dipartimenti del Politecnico di Milano (DAStU, DICA, SSA).  

Il nostro obiettivo è avviare un percorso di miglioramento nelle abitudini di consumo dell’acqua per tutti gli utenti del Politecnico e per gli abitanti e fruitori dei quartieri in cui si inserisce, esplorando forme di fornitura, esperienza e percezione di acqua pubblica che superino le criticità e le motivazioni che normalmente dissuadono dall’uso dei contenitori riutilizzabili, e che al contempo rispondano all’esigenza di approvvigionarsi facilmente di acqua potabile a cui si attribuisce valore e fiducia.  

Il progetto ASAP! intende innescare un circolo virtuoso nel quale studenti, personale e cittadini siano elementi attivi e protagonisti di buone pratiche e ne diventino essi stessi promotori nei confronti di ulteriori soggetti interessati dal cambiamento: per questo la metodologia impiegata per il progetto è incentrata su un ampio coinvolgimento dei frequentatori del Politecnico nell’individuazione delle criticità e delle soluzioni per raggiungere l’obiettivo finale. 

Ci concentreremo in particolare su questi aspetti:  

  • sviluppare una migliore rete di distribuzione di acqua pubblica al Politecnico, e una nuova fonte d’acqua a disposizione della città; 
  • rendere tale alternativa riconoscibile, capace di determinare fiducia, grazie a strumenti tecnici e comunicativi appositamente studiati; 
  • fornire informazioni complete e corrette agli utilizzatori, affinché tale alternativa si radichi a lungo termine.